lunedì 10 giugno 2013

Se il comune(e lo stato) danno un cattivo esempio, come possono i cittadini cambiare?


Pizza Margherita e Marinara sul lungomare, Castel dell'Ovo in lontananza
Premetto che benedico l'attuale sindaco di Napoli De Magistris per molte scelte coraggiose fatte in questi primi due anni di mandato, su tutti il lungomare liberato che ha dato ai cittadini uno spazio in precendenza teatro di auto e moto che sfrecciavano a tutta velocità, poco frequentato, sporco e mal tenuto, oltre all'impossibilità di godere del panorama seduti al tavolino, essendoci smog e pochissimi posti disponibili sui marciapiedi; ora invece con la pista ciclabile finalmente possiamo goderci Napoli in maniera ecologica, salutare e senza l'ansia del parcheggio, non potete immaginare, anzi vi invito a provare, il senso di tranquillità, di felicità e soddisfazione che si prova stando seduti al tavolino mangiando una pizza in queste giornate calde e soleggiate, osservando la città più bella del mondo, un panorama che ti toglie il fiato.

Però caro Sindaco, da cittadino e da turista della mia città, come piace definirmi, ho una richiesta da farle anche a nome di molti turisti: perchè le forze dell'ordine girano in auto e moto tradizionali? Non sarebbe meglio dotarli di bici, segway o auto elettriche? Lei stesso fino a poco tempo fa girava(gira ancora?) con il twizy della renault, silenzioso ed a zero emissioni, quindi perchè non dedicare mezzi ecologici per le forze dell'ordine che svolgono un utilissimo servizio sul lungomare? La loro presenza tranquillizza ed aiuta a tenere l'ordine, però stare seduti al tavolino e vedersi passare prima l'alfa 159 della polizia, poi due moto dei vigili(transalp 700) non è una cosa piacevole, anche perchè sono sarebbe una bella cartolina di Napoli nel mondo, inoltre camminare a passo d'uomo non fa bene(meccanicamente parlando) all'auto ed alla moto, essendo costruiti per altri stili di guida.
Siccome volevo godermi la pizza non ho avuto il tempo di fotografarli, occasione però avuta più tardi mentre passeggiavo sul lungomare, ci tengo a precisare che le foto sono state scattate in due giorni diversi:


Due persone si godono Napoli facendo jogging, due vigili in moto

moto che circolano sulla pista ciclabile

So che potrebbe essere difficile acquistare veicoli elettrici perchè le casse comunali, come ripete sempre, sono vuole e quindi non ci sono fondi per investire, però se utilizzassero bici, o camminassero semplicemente a piedi, aiuterebbe a far risparmiare soldi visto che non c'è da fare manutenzione come le auto.
Oppure la soluzione potrebbe essere (ma non può venire da noi) se qualche grosso nome con i soldi (Renault? i 3 gemelli di Mitsubishi, Citroen Peugeot?) regalassero qualche auto elettrica alla città come successo a Piazza san pietro dove Citroen ha consegnato ben 10 c-zero alla polizia di stato e 14 sono state acquistate dal comune di Roma per i vigili. 
Magari istituire anche per le auto delle forze dell'ordine un angolo per lo sponsor( come a Milano per le ambulanze, una cosa del tipo "donato da Peugeot Italia").

Di seguito altre foto:

Non solo moto sulla pista ciclabile
Chi in bici, chi a piedi mentre i vigili in auto
Anche la finanza sul lungomare, rigorosamente in auto

Spero che in futuro il lungomare liberato sia davvero privo di emissioni e che sia un luogo dove regnerà l'uguaglianza(altro termine spesso utilizzato da lei): forze dell'ordine e cittadini o a piedi o in bici.
Se solo Fiat avesse fatto una scelta simile, di costruire un auto elettrica piccola, in stile retrò, avremmo la dolcevita e turismo italiano con migliaia di foto in giro per il mondo, tutte opportunità di turisti ed occupazione perse in una testardaggine di non convertirsi ora all'elettrico/ibrido che verrà fatto in futuro(in ritardo) con non pochi problemi.

Ma tornando alla realtà Napoletana: Che fine hanno fatto le biciclette elettriche sponsorizzate in questo video?


grazie mille a Selidori per il contributo

Nessun commento:

Posta un commento